Informativa sul trattamento dei dati personali resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. (UE) n. 2016/679 GDPR (General Data Protection Regulation)
1 - INTRODUZIONE
Mega Italia Media S.p.A. è consapevole dell'importanza della protezione dei dati personali dei nostri utenti. Tutti i dati sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato, nel rispetto dei principi generali previsti dal Reg. UE n. 2016/679 e dalla normativa nazionale vigente sulla protezione dei dati personali. La presente Informativa descrive le modalità di gestione dei dati personali trattati tramite il sito Scuola della Sicurezza (www.scuoladellasicurezza.it) o qualsiasi altro canale di contatto, allo scopo di informare l’interessato circa le modalità di trattamento dei dati personali ai sensi degli art. 13 e 14 del Reg. UE n. 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (GDPR) ed è rivolta ai visitatori del sito internet www.scuoladellasicurezza.it e ai Clienti che fruiscono dei servizi erogati dal Titolare.
2 - TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del Trattamento è Mega Italia Media S.p.A., codice fiscale e Partita IVA 03556360174 con sede legale in Via Roncadelle, 70A – 25030 Castel Mella (BS). I contatti del Titolare del trattamento sono: tel. 030/2650661 - e-mail privacy@megaitaliamedia.it
Il Titolare del Trattamento ha designato un Responsabile della protezione dei dati (RPD) che può essere contatto all'indirizzo e-mail dpo@megaitaliamedia.it
3 - TIPOLOGIE DI DATI RACCOLTI
Il sito web offre contenuti di tipo informativo e, talvolta, interattivo. Durante la navigazione del Sito e dei canali del Titolare potranno acquisire informazioni sul visitatore, nei seguenti modi:
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
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Dati forniti volontariamente dall'utente
I form presenti nel sito raccolgono dati identificativi, di contatto, contabili, forniti volontariamente dall’utente. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. Il Titolare utilizzerà tali informazioni soltanto per la risposta alle richieste dell’utente.
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3.1 - FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali degli Interessati, raccolti sia attraverso i moduli, la chatbot, via e-mail, telefono, posta e/o qualsiasi altro canale di contatto è effettuato per le seguenti finalità:
a) garantire l’accesso al Sito, la navigazione, la fruizione dei servizi online:
b) previo consenso dell'Utente:
c) l’esercizio di interessi legittimi del Titolare quali:
La base giuridica del trattamento è costituita:
• per le finalità di cui ai punti a), dall’evasione delle richieste dell’interessato, dall’adempimento di misure precontrattuali e contrattuali e obblighi legali;
• per la finalità di cui al punto b), dal consenso liberamente espresso dall’interessato;
• per la finalità di cui al punto c), dal legittimo interesse del Titolare del trattamento.
3.2 - MODALITÀ DI TRATTAMENTO E TEMPI DI CONSERVAZIONE
I dati personali oggetto della presente informativa vengono trattati, con modalità sia cartacee sia elettroniche e con l’adozione di misure idonee a garantirne la protezione, da collaboratori autorizzati ai trattamenti. I dati personali potranno essere condivisi, nel rispetto delle norme applicabili e per le sole finalità nonché alle condizioni indicate nella presente informativa, con soggetti pubblici per obblighi di legge, ovvero con responsabili o contitolari del trattamento con i quali vengono sottoscritti appositi accordi.
Il Titolare del trattamento garantisce misure tecniche e organizzative per fornire un livello adeguato di sicurezza e riservatezza al trattamento dei dati personali. Queste misure prendono in considerazione lo stato dell'arte della tecnologia, i costi della sua implementazione, la natura dei dati ed i rischi connessi al loro trattamento.
I dati sono conservati, fatti salvi gli eventuali termini di conservazione previsti da norme di legge:
4 - CATEGORIE DI SOGGETTI CUI POSSONO ESSERE COMUNICATI I DATI
I dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità sopra specificate a soggetti appartenenti alle seguenti categorie:
• hosting provider, società di consulenza, agenzie di comunicazione, servizi tecnici terzi;
• persone, società o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza al Titolare del trattamento, in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria;
• soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle autorità competenti.
5 - DIRITTI DEGLI UTENTI CON RIGUARDO AI PROPRI DATI PERSONALI
L’interessato, ossia la persona fisica alla quale i dati personali si riferiscono, ha diritto di domandare al Titolare del trattamento l'accesso ai propri dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, nonché di domandare la limitazione oppure opporsi al loro trattamento. L’interessato è inoltre titolare del diritto alla portabilità dei dati. Per esercitare tali diritti è possibile fare riferimento ai contatti indicati in questa informativa.
Tutte le richieste ricevute verranno trattate e riscontrate secondo quanto in concreto previsto dalle norme applicabili, anche con riferimento all’effettiva sussistenza dei presupposti per il loro accoglimento. In mancanza di tale sussistenza, il Titolare del trattamento potrà non dar seguito al le richieste. Il Titolare del trattamento effettua ogni sforzo per dare risposta alle richieste legittime e fondate entro un mese dal loro ricevimento. A seconda della complessità e del numero delle richieste, nonché di quanto indicato sopra, tale termine può essere prorogato di due mesi. All’esito conclusivo della gestione della richiesta e contro lo stesso, l’interessato ha la possibilità di proporre reclamo all’autorità di controllo www.garanteprivacy.it e di proporre ricorso giurisdizionale.
6 - AGGIORNAMENTO DELLA POLICY
La presente Informativa è stata aggiornata per l’ultima volta in data 03 maggio 2023 e può essere oggetto di revisione periodica, anche in relazione alla normativa e giurisprudenza di riferimento. In caso di variazioni significative verrà data, per un tempo congruo, opportuna evidenza in homepage del sito. Si invita comunque l’interessato a consultare periodicamente la presente Policy.